L’obiettivo del Napoli: Riportare l’entusiasmo tra i tifosi con un grande inizio di campionato

Matteo Villa è alla seconda stagione nel Napoli ed è reduce da un’annata sicuramente positiva, con due gol e prestazioni quasi sempre sopra la sufficienza.

Dal ritiro di Riscone di Brunico conferma quello che sembra essere il primo obiettivo della truppa agli ordini di Colomba: serve una partenza-sprint per riportare l’entusiasmo tra i tifosi e per evitare di dover compiere delle rincorse faticose come accaduto nello scorso campionato.

“Partire bene è fondamentale – afferma il difensore – anche perchè, come l’anno scorso ha dimostrato, se si perdono punti all’inizio poi è difficile recuperare e poi sarà importante per dare entusiasmo al pubblico che ci aiuterà a conquistare i risultati”.

Sul rapporto con la tifoseria Matteo Villa non si tira indietro: “Ricostruire il rapporto con la tifoseria dipende da noi e dai nostri risultati, e per questo è importante di partire bene”.

In tal senso Villa considera l’aspetto positivo della paralisi del mercato del Napoli: “Ci conosciamo tutti alla perfezione e questo ci darà un vantaggio – spiega – perchè non dovremo affrontare gli stessi problemi dell’anno scorso quando c’era una squadra nuova e abbiamo dovuto perdere tempo a conoscerci perdendo quei punti importanti che sono pesati a fine campionato”.

Altro aspetto che l’esperto difensore mette negli aspetti positivi con cui si apre la nuova stagione è la svolta societaria: “Siamo tutti soddisfatti e contenti di questa nuova gestione”, assicura il difensore che però è consapevole che adesso tocca alla squadra replicare sul campo gli sforzi fatti dal nuovo presidente.

Sugli aspetti tecnici, Villa si dichiara pronto a qualsiasi modulo tattico mister Colomba voglia adottare, “Non penso che ci siano problemi, anche l’anno scorso abbiamo giocato sia a tre che a quattro”.

Quanto all’organico difensivo, il giudizio sui propri colleghi di reparto è assolutamente positivo: “La voglia di riscatto di Troise colmerà il vuoto lasciato da Luppi” assicura, e il ritorno di Baldini, così come le qualità del giovane Stendardo fanno sentire tranquillo, l’ex giocatore cagliaritano.

Sui pronostici, però, Villa non si sbilancia: “Di squadre favorite ce ne sono tante, almeno una decina e poi bisogna mettere nel conto anche le neo-promosse, e comunque – sottolinea Villa – come sempre nel campionato di B accade, ci saranno delle sorprese”.

La speranza, comunque, è che tra le prime quattro ci sia il Napoli.