Il tecnico giudica cruciale la gara col Livorno. Necessari i tre punti
Sin dall’inizio della settimana Colomba ha cominciato a preparare la sfida col Livorno, giudicandola molto importante per il futuro del campionato del Napoli.
Oggi nella conferenza stampa dopo l’allenamento di rifinitura usa una metafora automobilistica: “Siamo ad un bell’incrocio, dove è meglio trovare il verde, perchè se c’è il rosso ti blocchi e se c’è il giallo rallenti”. Dunque, obiettivo dichiarato quello di incassare i tre punti: “A noi – spiega – darebbe fastidio perdere quest’occasione perchè la vittoria ti fa fare salti importanti in classifica”.
“Ci stiamo rialzando bene – sottolinea il tecnico – su questa strada dobbiamo continuare a camminare”. In settimana la squadra ha fornito indicazioni positive: “Disponibilità, volontà e spirito giusto ci sono” ha affermato sottolineando però che “bisognerà interpretare la partita nel modo giusto riuscendo a fare le cose che vogliamo” anche se spesso le buone intenzioni non si concretizzano”. Il tecnico evidenzia i progressi della squadra: “Siamo migliorati nella circolazione della palla e domani mi aspetto che i risultati si vedano”.
Oltre all’aspetto tecnico, c’è anche un segnale psicologico che proviene dallo spogliatoio: “Ora c’è anche più fiducia” rivela Colomba che invita a dimenticare i punti persi nei minuti finali della gara col Verona. “Non dobbiamo guardare al fatto che non abbiamo vinto qualche partita. Anche un pareggio, specie se ottenuto fuori casa, è un buon risultato”.
Quanto agli avversari, il tecnico partenopeo afferma: “Il Livorno gioca un calcio disinvolto, ha contropiedisti e giocatori di manovra, in piu’ viene da 3 sconfitte consecutive, può darsi che abbia anche qualche problema”.
Spetterà comunque al Napoli il compito “di metterli a nudo e cercare di sfruttare la situazione con le nostre qualità”.
Sulla formazione, appare scontato lo schieramento con il 4-4-2: Troise è pienamente recuperato e sarà preferito a Saber nel ruolo di esterno destro di difesa, mentre l’ultimo dubbio riguarda solo le condizioni di Husain che comunque dovrebbe essere regolarmente in campo.
Probabile formazione:
Mancini; Troise, Baldini, Bonomi, Bocchetti; Ferrarese, Vidigal, Husain, Montenzine; Stellone, Floro Flores.