In vista della gara di Vicenza Colomba sperimenta il 4-4-2 con soluzioni alternative nella zona mediana
Nella partitella di prova del giovedi, Franco Colomba ha disposto un 4-4-2, schierando in difesa da destra a sinistra davanti a Mancini, Troise, Bonomi, Baldini e Bocchetti.
Composto anche il tandem d’attacco che almeno inizialmente vedrà per la prima volta insieme dal primo minuto Stellone e Dionigi, gli esperimenti del tecnico del Napoli riguardano il centrocampo.
Saber e Ferrarese dovrebbero essere gli esterni, anche se Colomba li ha fatti spesso invertire di fascia. Non è esclusa qualche possibilità anche per Sesa, ma non dal primo minuto.
Lo schema dovrà comportare il sacrificio di uno tra Vidigal, Montezine ed Husain, con quest’ultimo favorito sul primo per dare più spessore in fase di interdizione a centrocampo.
Proprio Husain in sala stampa ha lanciato il segnale della riscossa: “Vogliamo una vittoria perche’ conquistare i tre punti sarebbe importantissimo soprattutto per il morale”.
L’argentino ha respinto la tesi del Napoli in crisi e le critiche sul gioco: “Nessuna delle nostre precedenti avversarie ci ha superato nettamente” ha sottolineato il mediano.
Quanto alla gara di lunedi Husain ha spiegato che Colomba ha chiesto una squadra ‘alta’: “Il mister ci ha chiesto di fare pressing nella loro parte di campo, conquistare la palla il piu’ vicino alla porta avversaria, e di giocare quando abbiamo la palla”.
Sugli episodi sfortunati che hanno caratterizzato l’inizio stagione si è soffermato anche Troise: “Se andiamo ad analizzare la nostra classifica – ha detto il difensore – notiamo che ci sono stati anche molti episodi sfortunati”.
Il terzino napoletano non dà però tutta la colpa alla sfortuna. “Certo – ha affermato – questa cosa ci deve far riflettere. Quando si prendono tanti goal la colpa è un po’ di tutti, bisogna essere piu’ concentrati durante tutti i minuti di gioco: attraversiamo un periodo in cui appena concedi poco all’avversario vieni castigato, come e’ successo sabato scorso contro il Livorno”.
Anche Troise parla di questioni psicologiche che subentrano quando la squadra scende in campo nel proprio stadio: “Non è facile rincorrere sempre il risultato, in questo periodo specialmente al San Paolo si vede un Napoli un poco timoroso che se va in svantaggio perde un pizzico di fiducia nei propri mezzi”.
Quanto a Vicenza, anche Troise punta ad un buon risultato: “Lo sappiamo che è una partita difficile, ma una vittoria potrebbe aiutarci notevolmente”.