Penalizzazioni in punti per le squadre che non hanno i conti in regola e serie B divisa in due gironi

Nell’odierna riunione del Consiglio Federale della Lega, i vertici del calcio hanno elaborato due “norme anticrisi”. La prima subito operativa, prevede che sin dal mercato di gennaio sia previsto “l’obbligo di integrale copertura finanziaria o di garanzie fidejussorie per i contratti di acquisizione dei calciatori”.

Sicchè “la mancata esecutività dei contratti, direttamente imputabile a una società, comporta oltre alle sanzioni già previste anche l’applicazione a carico della società responsabile di una penalizzazione in classifica, non inferiori a due punti da scontarsi nel campionato in corso”.

In sostanza chi firma contratti che poi non è in grado di rispettare si becca almeno due punti di penalizzazione in classifica.

Da discutere, invece, ci sarà sul fronte della riforma dei campionati, questione che sarà affrontata nell’assemblea della Lega di A e B in programma il 15 novembre, per poi eventualmente essere approvata definitivamente nel consiglio Figc l’8 gennaio 2003.

Il progetto prevede la riduzione dell’area professionistica (da 136 a 114 club), un budget fisso per serie B e C. La A rimarrebbe a 18 squadre, la B si sdoppierebbe in due gironi da 18, la C comporterebbe in tutto tre gironi da 20 squadre.

La riforma – secondo il progetto illustrato da Giancarlo Abete – dovrebbe andare a regime il 30 giugno 2004 con la C, in maniera dilazionata per gli altri due campionati. Anche se Carraro propone una riforma simultanea. Previsto anche un cambiamento a livello di strutture delle nazionali, che saranno gestite come un club da Abete in qualità di presidente e da un dirigente accompagnatore per ognuna delle rappresentative.

Il nuovo dirigente accompagnatore di Trapattoni sarà Innocenzo Mazzini. Sempre sul fronte nazionale, è stato deciso che l’incasso di Italia-Turchia, amichevole del 20 novembre a Pescara, sarà interamente devoluto ai terremotati, cui gli assi del calcio italiano porteranno solidarietà anche con un incontro amichevole da disputarsi il 4 giugno a Campobasso con un avversario da definire.