Con lui vari “ex” del Napoli tra cui il Vice Domenichini, Baldini e Russo
La FIGC ha annunciato il nuovo staff tecnico che guiderà la Nazionale allenata da Luciano Spalletti. Confermato buona parte dello staff che ha supportato l’allenatore durante lo scorso campionato a Napoli.
Ecco un estratto della notizia riportata sul sito della federazione:
“Faranno parte dei collaboratori del neo Ct anche Sinatti e Ferrini (preparatori atletici), Savorani (preparatore dei portieri), Pane (osservatore), Baldi e Mannucci (match analyst). Buffon capo delegazione, Oriali saluta il Club Italia dopo 9 anni.
Con Spalletti (…) ci saranno i due storici collaboratori, che con lui hanno iniziato, uno in panchina e l’altro in campo, fin dai tempi dell’esordio da allenatore a Empoli (95-96): il vice Marco Domenichini, spezzino, 65 anni, da 26 accanto al tecnico di Certaldo, che da Empoli lo ha seguito sempre fino a Napoli, passando per Genova (Sampdoria), Venezia, Udine, Ancona, di nuovo Udine, Roma, San Pietroburgo, ancora Roma, Milano (Inter) e Napoli. E Daniele Baldini, nel ruolo di assistente tecnico, fiorentino, 59 anni, che nell’Empoli di Spalletti era un punto fermo nella difesa e poi ha raggiunto il suo ex tecnico nella prima esperienza a Roma (2005); l’ultimo arrivato tra gli assistenti tecnici, con il Ct dalla scorsa stagione a Napoli, è Salvatore ‘Sasà’ Russo, salernitano, classe ’71, una lunga carriera tra Serie B e C (e una stagione in A), con Spalletti nel 2000 ad Ancona, anche lui con un’esperienza a Empoli, da vice Martusciello nel 14-15. Così come l’aretino Francesco Sinatti (preparatore atletico), che l’anno prima, con Sarri, aveva iniziato a lavorare nel calcio proprio al ‘Castellani’, prima di seguire il ‘Comandante’ a Napoli, dove ha poi conosciuto due anni fa l’attuale Ct. Entra nello staff come preparatore atletico anche Franco Ferrini, oltre vent’anni di esperienza nel mondo del calcio e già nello staff di Spalletti all’Inter.”