Mario Giuffredi, agente tra gli altri anche di Gianluca Gaetano, calciatore del Napoli, intervenuto a Radio Goal in diretta su Kiss Kiss Napoli, ha raccontato: “Gaetano? Non c’è una squadra dove oggi è in procinto di andare, da pochi giorni abbiamo saputo qual è la scelta del mister e stiamo lavorando per dare una definizione di una possibile destinazione”.
Gaetano, cresciuto nelle giovanili del Napoli dal 2011, il 13 gennaio 2019 esordisce in prima squadra contro il Sassuolo in Coppa Italia, subentrando al 90′ al posto di Milik. Esordisce in Serie A il 12 maggio nella trasferta vinta 2-1 contro la SPAL, sostituendo Callejón nei minuti di recupero. Il 10 dicembre 2019 esordisce in UEFA Champions League in Napoli-Genk (4-0), gara che sancisce il passaggio dei partenopei agli ottavi, subentrando al 72′ al posto di Zieliński.
Prestito alla Cremonese
Il 21 gennaio 2020 passa a titolo temporaneo alla Cremonese, in Serie B. Esordisce con i grigiorossi quattro giorni dopo contro la Virtus Entella, subentrando all’83’ al posto di Antonio Piccolo. Il 16 febbraio segna il suo primo gol tra i professionisti contro il Trapani (5-0), mettendo a referto anche un assist. Il 18 settembre 2020 le due società si accordano per il rinnovo annuale del prestito. Conclude la stagione 2020-2021 con 7 reti in 36 presenze complessive.
Dopo aver giocato con gli azzurri le prime due partite di campionato contro Venezia e Genoa, viene nuovamente ceduto in prestito alla Cremonese. Perno centrale della formazione allenata dall’ex centrocampista azzurro, nonchè vice allenatore ai tempi di Benitez, Fabio Pecchia, termina l’annata con 7 reti in 35 partite, contribuendo al secondo posto finale che vale, di fatto, la promozione dei grigiorossi in Serie A.
Napoli
Nell’estate del 2022 torna a Napoli, venendo aggregato all’organico del tecnico Luciano Spalletti. Il 4 maggio 2023, in virtù del pareggio degli azzurri sul campo dell’Udinese (1-1), si aggiudica il primo scudetto della sua carriera. Il 21 maggio realizzail primo gol con la maglia azzurra, oltre che il primo in massima serie, chiudendo sul risultato di 3-1 il match casalingo contro l’Inter, valido per la 36ª giornata di campionato.
Prestito al Cagliari
Il 1º febbraio 2024 si trasferisce al Cagliari in prestito secco. Dopo quattro giorni esordisce con i sardi nella sconfitta per 4-0 in casa della Roma, subentrando nella ripresa a Matteo Prati. Col Cagliari segna il suo primo gol il 10 febbraio seguente, nella sconfitta casalinga per 1-3 contro la Lazio. A fine stagione ritorna al Napoli, partendo con Conte per il ritiro di Dimaro, prima e Castel di Sangro, poi.
Nazionale
Dopo aver rappresentato l’Italia in tutte le formazioni giovanili (dall’Under-15 all’Under-20), il 18 marzo 2022 viene convocato per la prima volta in nazionale Under-21 dal CT Paolo Nicolato, debuttando sette giorni dopo nella partita contro i pari età del Montenegro, valida per le qualificazioni al campionato europeo 2023. Il suo primo gol lo segna invece il 6 giugno seguente, in occasione del match contro il Lussemburgo, terminato 3-0 in favore dell’Italia.