Grande attesa per l’inizio della nuova stagione calcistica del Napoli

Stasera, il Napoli avrà il suo primo impegno ufficiale per la stagione 2024/2025, affrontando il Modena, squadra di Serie B, nei trentaduesimi di Coppa Italia. L’incontro si svolgerà allo stadio Diego Armando Maradona, che si prevede sarà gremito di tifosi: oltre 50.000 spettatori sono pronti a sostenere gli azzurri nella loro rincorsa a un trofeo che, dopo la deludente conclusione della scorsa stagione, assume un significato particolare.

L’attesa è palpabile tra i tifosi, desiderosi di vedere all’opera il nuovo Napoli guidato da Antonio Conte. L’entusiasmo è alto, ma al contempo si avverte una certa ansia. La scorsa stagione si è chiusa con un’amara conclusione per gli azzurri: il Napoli non è riuscito a qualificarsi per le competizioni europee e ha chiuso il campionato al decimo posto. Ora la Coppa Italia rappresenta l’unico obiettivo prestigioso a disposizione e una possibilità di riscatto tanto attesa.

Sebbene sulla carta il Napoli sia considerato favorito per vincere contro il Modena, nei tifosi non manca un po’ di ansia. C’è l’incognita dello livello di tenuta atletica raggiunto a termine del ritiro di Castel di Sangro. C’è anche il nuovo modulo da metabolizzare. Ci sono poi diverse situazioni di mercato non ancora risolte. In particolare c’è la questione Victor Osimhen, protagonista indiscusso della stagione del terzo scudetto, che però non sarà presente in campo. La sua cessione è prevista da tempo per consentire l’arrivo di Romelu Lukaku, ma il trasferimento non si è ancora concretizzato e il club sta trattenendo il fiato in attesa di aggiornamenti. Nel frattempo, altri giocatori come Gaetano, Folorunsho, Cheddira e Cajuste non sono stati convocati.

In aggiunta, Mario Rui non sarà disponibile per la partita, in quanto ha ottenuto un permesso fino all’11 agosto. Pertanto, la formazione che si prospetta per il match sembra già delineata: Meret in porta, con Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiono in difesa; Spinazzola e Mazzocchi sugli esterni; Lobotka e Anguissa a centrocampo; con Kvaratskhelia, Politano e Raspadori in attacco. Anche Simeone è assente a causa di un problema fisico, ma si parla anche di una sua possibile cessione al Genoa.

Mentre i tifosi si preparano a invadere gli spalti, l’atmosfera è carica di aspettative e speranze. La partita di stasera non rappresenta solo un incontro, ma è anche un importante passo verso la ricostruzione di un Napoli che, nonostante le difficoltà, mira a tornare ai vertici del calcio italiano. Con Antonio Conte al timone, il popolo azzurro spera che la squadra possa ritrovare la strada per il successo, partendo fin da subito con una vittoria in Coppa Italia. Sembra strano dirlo alla prima gara ufficale di una lunga stagione, ma la partita di stasera, visto sarà già una serata cruciale per il futuro degli azzurri e per i sogni di gloria dei tifosi.

NAPOLI (3-4-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Spinazzola; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Conte

MODENA (3-5-1-1): Gagno; Caldara, Zaro, Cauz; Bozhanaj, Santoro, Magnino, Battistella, Cotali; Palumbo; Gliozzi. All. Bisoli

ARBITRO: Bonacina (Trinchieri-Bitonti, IV: Mastrodomenico, VAR: Aureliano, AVAR: Volpi)

DOVE SEGUIRLA – Diretta Tv su Italia 1 (telecronaca: Massimo Callegari e Massimo Paganin)

Vai Napoli, siamo tutti Con-te!

A cura di Michele Spampanato, CalcioNapoliNews.it