Il DS Manna al lavoro contro il tempo con ancora diverse trattative in corso sia in entrata che in uscita quando mancano ormai meno di quattro giorni alla chiusura ufficiale del calcio mercato
Arrivi
Tra i nomi di cui si attende l’ufficialità, quello imminente è relativo a Scott McTominay dal Manchester United. Da più parti le trattative sono date per chiuse ed il giocatore viene dato nel pomeriggio già in Italia per le visite mediche a Villa Stuart per un affare di circa 28milioni di euro a favore degli inglesi.
Si attende ancora per Romelu Lukaku: anche qui le trattative col Chelsea sono date per chiuse (30milion di euro più bonus su una percentuale di massimo 15mln di euro in una eventuale futura rivendita). Alcune problematiche relative a dei diritti di immagine sembrano risolti ed il giocatore viene dato in Italia per domani, pronto ad essere ufficializzato dopo aver svolto le visite mediche
Un altro ingaggio possibile, inoltre, potrebbe essere relativo ad un giocatore nel ruolo di esterno difensivo. Si era parlato di Thierry Rendall Correia del Valencia. Ma in mattinata è spuntato il nome di Junior Dina Ebimbe, esterno destro, classe 2000, di proprietà dell’Eintracht Francoforte, molto duttile utilizzabile sia da centrocampista che a destra, dove nella scorsa stagione ha realizzato 10 gol in 21 gare.
All’acquisto dell’esterno è legato anche l’arrivo del centrocampista Gilmur. Sebbene fino a qualche giorno fa la trattativa sembrava fatta e conclusa, dopo le esternazioni del tecnico del Brighton che non vuole la cessione del giocatore, complice la mancata cessione di alcuni centrocampisti del Napoli, leggi Gaetano e Folorunsho, nella logica di “uno esce ed uno entra” adottato dalla Società, la trattativa è un attimo in stand-by. Il Napoli, infatti vuole capire se, la liquidità che ancora gli resta, la deve investire in un ulteriore centrocampista o in un esterno. La situazione potrebbe sbloccarsi rapidamente in caso di cessione di Osimhen o di uno degli esuberi azzurri, ma al momento è ancora tutto bloccato e quindi anche Gilmur per il momento resta in attesa e potrebbe addirittura “saltare” nel caso in cui, cosa che al momento sembra più probabile, la Società preferisca investire in un esterno.
Cessioni
Sul fronte delle uscite, il futuro di Victor Osimhen è ancora incerto, soprattutto dopo le esternazioni del suo procuratore, Calenda, che ieri ha dichiarato “Victor non è un pacco che si può spostare da una parte all’altra….merita rispetto!”. Nonostante l’interesse dell’Al Ahli, l’attaccante nigeriano continua a rifiutare le offerte dall’Arabia Saudita, preferendo restare in Europa ed in particolare vorrebbe trasferirsi al PSG, che complice l’infortunio di Goncalo Ramos, è ancora in cerca di un attaccante e potrebbe quindi riprovarci su Victor Osimhen. Il club francese, però, forte della mancanza di altre offerte per l’attaccante del Napoli, sta giocando al ribasso e potrebbe presentare un’offerta last minute da 50/60 milioni di euro. A questo punto bisognerà vedere se la società cederà a malincuore e sottocosto un giocatore che fino allo scorso anno era valutato su 100-150 milioni di euro.che potrebbe entrare in gioco con una proposta concreta.
Ormai quasi ufficiale l’addio di Walid Cheddira che dovrebbe accasarsi in prestito secco fino a fine stagione all’Espanyol.
Ancora incerto il futuro di Gaetano e di Folorunsho: il primo è ancora corteggiato dal Cagliari ed il secondo dalla Lazio, ma le offerte presentate a De Laurentiis non entusiasmano il patron azzurro che le ritiene ancora basse per il valore dei calciatori. Anche in questo caso, però, le due società stanno giocando al ribasso sperando in una necessità di liquidità da parte del Napoli oltre che sul poco apprezzamento tecnico-tattico da parte di mister Conte.
Ci sono poi Mario Rui che sarebbe in esubero ma che ha rifiutato il trasferimento al San Paolo e poi ci sarebbe Zerbin che potrebbe tornare in prestito al Monza, dove è già stato lo scorso finale di stagione.