Prima sconfitta al “Maradona” per il Napoli di Antonio Conte, battuto per 3 a 0 dall’Atalanta nel lunch match valido per l’11ª giornata di Serie A frutto della doppietta di Lookman e del gol di Retegui. Brutta la prestazione della squadra, male la difesa, fischiato Lukaku, ancora una volta sostituito Kvaratskhelia. Comunque, gli azzurri, nonostante la sconfitta, restano in vetta al campionato.
Alex MERET 5 – Ha un po’ di colpe su tutti i gol: il primo lo prende sul suo palo, sul secondo spinge poco con le gambe e si muove tardi in occasione del tiro di Lookman. Infine, l’azione che si conclude con la rete di Retegui nasce da un suo rinvio errato.
Giovanni DI LORENZO 4,5 – Dovrebbe marcare Lookman uomo contro uomo ma il nigeriano fa ciò che vuole – tra cui due gol – e viene sempre colto fuori posizione. Anche in fase di proposta offensiva stecca.
Amir RRAHMANI 5 – I meccanismi collaudati con Buongiorno vengono vanificati dalla Dea e anche da qualche distrazione di troppo. A fine primo tempo si perde Pasalic che va vicino al gol del 3-0 atalantino.
Alessandro BUONGIORNO 5,5 – Anche lui è meno roccioso e lucido del solito, non esita a giocare la palla ma dietro spesso è distratto e rischia anche un’ammonizione per un fallo sciocco ai danni di uno scatenato De Ketelaere. Doveri si tiene però il cartellino nel taschino.
Mathías OLIVERA 5 – Il primo gol di Lookman deriva da una sua respinta leggera, commette una valanga di falli e viene saltato praticamente in ogni occasione da De Ketelaere.
dal 76′ Leonardo SPINAZZOLA sv.
André-Frank ZAMBO ANGUISSA 6 – Il lavoro di schermo davanti alla difesa lascia alquanto a desiderare ma se non altro crea potenziali situazioni di superiorità per il Napoli nella metà campo offensiva.
Billy GILMOUR 5 – Soffre terribilmente l’uomo contro uomo dell’Atalanta e perde tanti palloni banalmente sbagliando parecchio dal punto di vista decisionale prima ancora che tecnico.
dal 62′ Cyril NGONGE 6 – Come al solito si rivela disordinato ma almeno prova a creare pericoli.
Scott MCTOMINAY 6 – Colpisce un palo nel primo tempo e – di gamba – è l’unico in grado a reggere i ritmi forsennati dell’Atalanta ma non basta. Cala nella ripresa.
Matteo POLITANO 5,5 – Corre sulla fascia ma gira a vuoto: in fase di ripiegamento è nullo e in fase offensiva è estremamente prevedibile.
dal 62′ Giacomo RASPADORI 5,5 – Entra ma non riesce a incidere.
Romelu LUKAKU 4 – Annullato da Hien e macchinoso. Rispetto alla partita di Milano compie tre passi indietro, si rivela poco cinico sotto porta e soprattutto dialoga poco e male con Kvaratskhelia.
dal 76′ Giovanni SIMEONE sv.
Khvicha KVARATSKHELIA 5,5 – Un paio di accelerazioni e tanto nervosismo: questo è il misero riassunto della poco brillante partita del georgiano.
dal 71′ David NERES 5,5 – Le sue galoppate vengono contenute bene dall’impeccabile retroguardia dell’Atalanta.
Allenatore: Antonio CONTE 5 – Quel quarto d’ora di studio è un invito a nozze per l’Atalanta, che banchetta con il primo gol di Lookman. Poi è un continuo frustrante inseguire, i cambi fanno poco e soprattutto la Dea riesce a scardinare ripetutamente i meccanismi difensivi dei partenopei.