Il tecnico del Napoli cerca nuove soluzioni tattiche, provando il 3-5-2 in vista di Bari. Fuori Ferrarese dentro Saber.

Nella partitella infrasettimanale Franco Colomba ha provato una nuova soluzione tattica, tornando al 3-5-2 modulo usato nelle primissime uscite di pre-campionato e poi accantonato.

Dopo il difficoltoso esordio di campionato, mister Colomba sta cercando di trovare qualche soluzione alternativa per consolidare la squadra.

Dal punto di vista degli uomini, a fare le spese dell’esperimento sarebbe proprio Claudio Ferrarese, il nuovo acquisto che dopo il felice esordio a Cagliari ha deluso contro il Cosenza.

Al suo posto, spazio per Saber, che potrà percorrere la fascia destra, ma con compiti più difensivi.

In realtà l’esperimento tattico di Colomba porterebbe il Napoli ad avere un uomo in più in difesa, dal momento che Saber e Bocchetti, unici esterni in campo, dovrebbero aggiungersi alla linea composta da Bonomi, Villa e Troise, nelle fasi di contenimento, portando a cinque la difesa del Napoli.

Questa impostazione consente, inoltre a Montezine di giocare centrale e senza un eccessivo peso in fase di copertura, con la possibilità di giocare dietro le due punte in fase di attacco.

A Bari la coppia offensiva dovrebbe essere ancora quella che vede insieme Stellone e Floro Flores (o Sesa), dal momento che Dionigi, pur ufficialmente aggregato alla prima squadra confessa di non essere al 100% della condizione. L’attaccante, però, scalpita per rientrare in squadra e dare una mano nel momento difficile che gli azzurri stanno vivendo.

Da registrare infine una presa di posizione di un altro ‘leader’ della squadra, il difensore Bonomi che ha contestato “l’eccesso di critiche” piovute sulla squadra dopo la sconfitta col Cosenza.

E senza giri di parole ha affermato: “Chi capisce di calcio sa che il primo gol del Cosenza non è colpa della difesa”.