Le dichiarazioni di Lukaku, McTominay, Fabregas e Conte.

Lukaku: “A che sto con la preparazione? Stiamo arrivando! Per me è un percorso perchè sono arrivato tardi, ma la vittoria di oggi è merito di tutti, così come il mio inserimento in squadra. I miei compagni partiranno per le Nazionali io resto qui ancora a prepararmi. Adesso dobbiamo continuare a lavorare e dare il massimo per le prossime partite. Siamo una squadra che lavoriamo per tutte le situazioni, durante la pausa ci siamo detti di rimanere compatti e cercare poi di fare male e così è stato. Certo, in contropiede alcune situazioni potevamo farle meglio e dobbiamo lavorare su questo. McTominay? Davanti alla porta è micidiale! Abbiamo già giocato insieme due anni al Manchester e quindi ci conosciamo nei movimenti e nelle capacità. Ci attendiamo da lui tanti gol ed assist.”

McTominay: “Ringrazio Lukaku per l’assist. Sono felice di aver segnato, ma l’importante è che abbiamo vinto. Nel primo tempo abbiamo un po’ perso il controllo ma siamo stati bravi nella ripresa a riprendere la gara. Scudetto? Guardiamo solo a gara dopo gara. Pensiamo adesso a restare concentrati, ascoltare il mister, lavorare di squadra e poi alla fine si vedrà perchè la stagione è appena inziata.”

Fabregas, allenatore del Como: “Siamo troppo buoni, sempre lo dico ai ragazzi, abbiamo preso gol su delle ingenuità. Siamo giovani, dobbiamo imparare a gestire meglio la partita. Per sessanta minuti abbiamo fatto la gara e poi alla fine purtroppo siamo calati fisicamente. Ho visto un buon Napoli dopo i sessanta minuti, un grande Napoli dopo il terzo gol, ma un Como superlativo! Come detto, siamo ancora giovani, ma la squadra sta crescendo e dobbiamo trovare solo un po’ più di esperienza. Siamo solo all’inizio, siamo una famiglia, stiamo lavorando bene, siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare su questo percorso.”

Conte: “Abbiamo fatto il nostro dovere. Sicuramente se mi avessero chiesto ad inizio anno questo tipo di andamento, sarebbe stato difficile che tutto ciò potesse accadere, invece siamo stati bravi. Tutto questo è Frutto del tanto lavoro che stiamo facendo, della disponibilità dei ragazzi e dal lavoro dello staff. Siamo in una piazza importante, bella, calda e sappiamo che c’è tanta aspettativa. Romelu è un giocatore che a prescindere può spostare sempre gli equilibiri. Sta crescendo dal punto id vista della condizione e del gioco con la squadra, sicuramente può fare ancora meglio e aiutare anche a far crescere tutta la squadra. Neres? Il suo impatto è stato veramente importante. In questo momento tutti sanno che c’è competizione e quindi il livello sale e sale l’attenzione e la voglia di competizione ma fatemi comunque fare ancora una volta i complimenti a Matteo Politano. Con lui ho avuto una breve esperienza all’Inter, ma ho ritrovato un ragazzo che è cresciuto dal punto di vista caratteriale, fisico e tattico. Neres sta lavorando e si sta inserendo bene soprattutto per fare meglio la fase difensiva. Vorrei parlare anche di Ngonge che sta crescendo e che è stato convocato in Nazionale, di un Lobotka strepitoso, l’altra volta di Billy Gilmur. Mi vengono i mal di testa perchè veramente a volte ho l’imbarazzo di chi far giocare e di questo però sono veramente felice e soddisfatto, perchè poi chiunque entra dà il massimo. Per la sosta restiamo primi, ne siamo contenti e accettiamo volentieri questa situazione”.