Calzona sceglie Ostigard in difesa. Traorè e Politano tornano titolari rispettivamente al posto di Zielinski e Raspadori. Assenti per infortunio Cajuste e Ngonge.
SASSUOLO (4-2-3-1): 47 Consigli; 3 Pedersen , 44 Ruan (76′ Kumbulla), 13 Ferrari, 43 Doig (55′ Missori); 6 Racic (55′ Volpato), 7 Henrique, 42 Thorstvedt, 45 Laurienté; 11 Bajrami (76′ Defrei), 9 Pinamonti (86′ Kumi).
A disposizione: 25 Pegolo, 28 Cragno, 5 Erlic, 2 Missori, 19 Kumbulla, 35 Lipani, 23 Volpato, 14 Obiang, 8 Mulattieri, 10 Berardi, 15 Ceide, 36 Kumi, 92 Defrel. All.: Bigica.
NAPOLI (4-3-3): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 55 Ostigard, 13 Rrahmani (61′ Natan), 6 Mario Rui; 99 Anguissa, 68 Lobotka (79′ Dendoncker), 8 Traorè (75′ Zielinski); 21 Politano (61′ Raspadori), 9 Osimhen (75′ Simeone), 77 Kvaratskhelia.
A disposizione: 95 Gollini, 14 Contini, 3 Natan, 30 Mazzocchi, 17 Olivera, 5 Juan Jesus, 20 Zielinski, 32 Dendoncker, 29 Lindstrom, 18 Simeone, 81 Raspadori. All.: Calzona
Arbitra il signor Daniele Chiffi, della sezione di Padova, assistito dal signor Giorgio Peretti della sezione di Verona e dal signor Davide Imperiale della sezione di Genoa. IV Uomo sarà il signor Davide Di Marco della sezione di Ciampino.
Al VAR il signor Simone Sozza della sezione di Seregno. Assistente al VAR il signor Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo.
Piove a Sassuolo. Debutto per Bigica sulla panchina del Sassuolo. Stadio mezzo vuoto ma non per la curva del settore ospiti che è completamente pieno.
La partita ha inizio.
2′ Primo impegno per Consigli dopo un cross al centro dalla fascia Di Lorenzo.
Per ora è il Napoli a fare il gioco. Lobotka prova il tiro da fuori area.
6′ si vede per la prima volta il Sassuolo in attacco ma nulla di significativo.
il Napoli continua a fare il gioco ma per ora i vari passaggi non trovano varchi.
10′ Politano guadagna il primo angolo della gara. Batte Kvaratskhelia ma la difesa del Sassuolo spazza.
12′ Di Lorenzo crossa al centro. Un difensore rilancia e recupera Traorè che prova il tiro al volo.
13′ Bella triangolazione tra Mario Rui e Kvaratskhelia per Osimhen. E’ angolo per il Napoli.
16′ Nella prima vera azione il Sassuolo riesce a trovare la rete con Racic che dira rasoterra di potenza e batte Meret. L’azione era nata da una rimessa laterale degli emiliani. Sassuolo 1 – Napoli 0
19′ Tocco di mano della difesa del Sassuolo ma per l’arbitro è involontario. Protesta Traorè.
22′ Osimhen sulla fascia passa per Kvaratskhelia che a sua volta passa in area verso Traorè che non trova spazio.
26′ si rivede il Sassuolo con Pedersen ma riparte in contropiede il Napoli con Osimhen. Ottima iniziativa.
28′ Rrahmani grazie ad un passaggio all’indietro di Anguissa realizza la rete del pareggio. Bravo anche Di Lorenzo per il passaggio perfetto ad Anguissa. Sassuolo 1 – Napoli 1
30′ il Napoli passa in vantaggio con una rete di Osimhen su assist di Politano dopo una azione partita in velocità da centrocampo. Ancora una volta bravo anche Di Lorenzo a creare l’azione da cui tutto è nato.
35′ Kvaratskhelia prova un tiro pallonetto di poco alto.
Breve interruzione della gara per consentire di riparare la rete che si è staccata dalla traversa. Acnhe Osimhen si dà da fare.
39′ azione pericolo del Napoli ma Traorè era in fuorigioco.
40′ Osimhen realizza la terza rete su assist di Politano che aveva recuperato un passaggio sbagliato di Henrique.
43′ riparte Osimhen in velocità tra tre difensori che riescono a bloccarlo. Intanto riprende a piovere in maniera intensa-
3 minuti di recupero.
45′ Kvaratskhelia va vicino alla rete con un tiro angolato su assist di Traore. Consigli devia in angolo. Batte lo stesso Kvaratskhelia. La difesa spazza.
45′ +2 si rivede il Sassuolo in attacco con Bajrami che conquista un calcio d’angolo. Sulla battuta Meret devia ma l’arbitro Chiffi decide di mandare tutti nello spogliatoio tra le proteste dei giocatori verde-nero che chiedevano di battere l’angolo.
Rrahmani “abbiamo iniziato molto bene la partita. Poi abbiamo subito il gol ma abbiamo reagito molto bene. Abbiamo fatto quello che abbiamo provato in settimana.”
Inizia il 2° tempo. Nessun cambio nelle due squadre.
46′ punizione per il Sassuolo ma riparte in contropiede il Napoli con Kvaratskhelia che crossa al centro per Politano che prova la sforbiciata al volo.
47′ Ruan sbaglia il passaggio. Recupera la palla Kvaratskhelia che la dà ad Osimhen che realizza la sua terza rete. Sassuolo 1 – Napoli 4.
49′ si inserisce Pinamonti che guadagna un angolo per il Sassuolo.
50′ Kvaratskhelia ritrova finalmente la rete con un tiro molto bello dopo aver saltato diversi avversari. Questa volta l’assist è di Osimhen. Sassuolo 1 – Napoli 5
53′ Angolo per il Napoli. Batte Kvaratskhelia. Salta Anguissa, ma spazza la difesa del Sassuolo.
55′ cambi nel Sassuolo esce Doig per Missori, esce Racic per Volpato.
60′ Di Lorenzo passa per Politano che per poco non riesce a trovare spazio per il tiro ma guadagna un angolo. Tira al volo Politano ma è ancora respinto.
61′ cambi nel Napoli: esce Politano per Raspadori ed esce Rrahmani per Natan.
64′ si rivede il Sassuolo con Pinamonti. Guadagna un angolo. La battuta finisce direttamente nelle mani di Meret.
66′ prima occasione per Raspadori (su assist di Kvaratskhelia) che però tira lento e centrale.
Fraseggio del Napoli che continua a dettare il gioco anche se il ritmo ora sembra più blando.
74′ Raspadori passa per Kvaraskelia e guadagna un angolo. Batte Raspadori. Sulla battuta. Primo tiro al volo di Kvaraskelia che viene respinto ma il pallone ritorna a lui che realizza. Assist di Ostigard si testa. Sassuolo 1 – Napoli 6
75′ cambi nel Napoli esce Osimhen per Simeone, esce Traorè per Zielinski.
76′ cambi nel Sassuolo: esce Bajrami per Defrei e Tressoldi per Kumbulla.
79′ ultimo cambio nel Napoli: esce Lobotka entra Dendoncker.
81′ punizione dalla trequarti per il Napoli. Batte Raspadori che passa a Kvaraskelia. Prova il tiro ma viene respinto. Natan guadagna l’angolo. Sulla battuta è di nuovo angolo.
86′ Ultimo cambio anche nel Sassuolo entra esce Pinamonti ed entra Kumi.
88 Raspadori prova ad involarsi. Dedonker prova il tiro da fuori area che finisce sulla barriera.
Nuovo angolo per il Napoli ma Chiffi fischia la fine della gara senza recupero.
La gara è finita.
il Napoli ritrova la vittoria in trasferta e le reti dei suoi attaccanti (Osimhen x 3 e Kvaratskhelia x2).